Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Che cos'é l'ECDL

La ECDL (European Computer Driving Licence), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer" è un certificato comprovante la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità d'uso di un personal computer nelle applicazioni più comuni. L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale. Si basa infatti su un documento concordato a livello europeo, con il quale si è definito uno standard di riferimento per qualunque Paese della Comunità Europea. 

 L'ECDL costituisce quindi:

  • un certificato riconosciuto dall'Unione Europea, con un valore reale valido in tutta la Comunità
  • una qualificazione informatica valida per tutti
  • un metodo pratico per misurare e validare le proprie abilità informatiche
  • un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede e a chi è già nel mondo del lavoro
  • un fattore importante per partecipare in modo consapevole ed attivo nel campo lavorativo

È un titolo riconosciuto

La Patente Europea del Computer (ECDL) è riconosciuta dai 17 Paesi membri dell'Unione come standard per la certificazione delle competenze informatiche.

In Italia la patente è stata formalmente riconosciuta nel mondo dell'istruzione e in quello del lavoro.

Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha accettato la Patente Europea del Computer come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità; di recente, in seguito ad un'intesa tra lo stesso Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è stabilito di far entrare la certificazione ECDL anche nel credito formativo universitario.

In base ad una disposizione emanata dal dipartimento della Funzione Pubblica, su specifica richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione, l'ECDL è stata riconosciuta tra i titoli di merito ai concorsi pubblici. Inoltre, alle amministrazioni è stata offerta la facoltà di inserire nei bandi di concorso anche la richiesta del possesso della ECDL. 

Lo stesso Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emesso un documento congiunto con il Ministero della Pubblica Istruzione che sancisce ufficialmente il ruolo dell'ECDL nel mondo del lavoro.

Chi la rilascia

L'ECDL è un'iniziativa promossa dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies, con sede a Dublino in Irlanda), l'ente che riunisce le associazioni nazionali di informatica dei singoli paesi europei.

L'AICA ha la responsabilità di rilasciare i Certificati ECDL e determinare gli enti che gestiscono in Italia i test center.

Come si ottiene

Si ottiene svolgendo 7 esami (o Moduli) sui 7 temi fondamentali della informatica:

1 esame teorico, che misura la conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

6 esami pratici, che misurano la competenza nell'uso effettivo del computer nelle applicazioni standard di uso corrente nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico o privato, uno studio professionale. (Vedi: Moduli)

Gli Argomenti (moduli)

Il Consiglio d'Europa, per definire gli standard di conoscenza necessari al conseguimento della patente per l'uso del computer, ha pubblicato un documento ufficiale, il Syllabus, che descrive in modo dettagliato le conoscenze pratiche e teoriche che il candidato deve dimostrare di possedere in sede d'esame.

Il Syllabus 4 e 5 è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a uno dei sette esami previsti:

Le prove di esame che vengono attualmente erogate prevedono le seguenti versioni:

  • Modulo 2: MS Windows 2000; MS Windows XP; MS Windows Vista
  • Modulo 3: MS Word 2000; MS Word XP, MS Word 2007 - OpenOffice.org 2.0 Writer 
  • Modulo 4: MS Excel 2000; MS Excel XP, MS Excel 2007 - OpenOffice.org 2.0 Calc 
  • Modulo 5: MS Access 2000; MS Access XP, MS Access 2007 - OpenOffice.org 2.0 Base 
  • Modulo 6: MS PowerPoint 2000; MS PowerPoint XP, MS PowerPoint 2007 - OpenOffice.org 2.0 Impress 
  • Modulo 7: MS Internet Explorer + MS Outlook Express; MS Internet Explorer 7 + MS Windows Mail - Firefox + Thunderbird 

Ciascuno dei 7 moduli di esame è costituito da 36 domande. In ciascuno dei 7 moduli di esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile.

Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d'esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti, a eccezione del Modulo 1, per il quale il limite è di 35 minuti.

La Skills Card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA (ente nazionale di certificazione del programma ECDL).

Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato e può essere acquistata presso il test Center accreditato.

La Skills Card ha una validità di tre anni dalla data del rilascio al candidato da parte del Test Center che l'ha venduta. Scaduto tale termine la Skills Card non da più diritto ai candidati di sostenere gli esami. Qualora il candidato non dovesse concludere positivamente tutti i sette esami previsti entro i tre anni di validità e fosse ancora interessato a conseguire il Certificato ECDL dovrà acquistare una nuova Skills Card. A fronte di una richiesta da parte del Test Center, AICA si riserva di convalidare o meno, trasferendoli sulla nuova Skills Card, solo gli esami sostenuti sulla base del Syllabus 4.0/5.0, tenendo conto delle direttive dell'ECDL Foundation in vigore in quel momento.

Il candidato dovrà invece comunque ripetere gli eventuali esami registrati sulla Skills Card scaduta, se sostenuti su versioni precedenti del Syllabus 4.0: tali esami potranno essere considerati ai fini del conseguimento di ECDL Start, ma non potranno in nessun caso essere trasferiti sulla nuova Skills Card.

 

Nel caso che un candidato perda la Skills Card, può ottenere - attraverso il Centro accreditato dal quale l'ha acquistata - un duplicato dall'AICA, al costo di € 50 (IVA inclusa).

 

A partire da Aprile 2008 la disabilitazione della Skills Card avverrà un mese dopo la sua data di scadenza.

Chi siamo

Il Partner Registrato Microsoft© è una organizzazione con svariati livelli di competenza nelle tecnologie Microsoft©.

La società nasce con lo scopo di fornire Soluzioni Globali, nel settore informatico, ad aziende, privati e istituzioni.

Recapiti

Via Giuseppe di Vietri, 11

84078 Vallo della Lucania (Sa)

Telef: +39 0974 2660

Mobile: +39 328 1895364

Email: info@cilentoinformatica.it

La nostra sede

    1000 caratteri rimanenti