Domande e risposte

In questa sezione, facendo clic sul primo argomento di colonna, potete chiudere gli argomenti per vedere le colonne successive o potete scorrere la pagina. Facendo clic su un argomento (per esempio, nella colonna Android, Cos'è Android) si chiude l'argomento e potete vedere gli altri argomenti.

ANDROID

COS'E' ANDROID?
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base. Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie), e il suo basarsi su kernel Linux. La caratteristica open source ed il tipo di licenza (Licenza Apache) permette di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente.

Grazie alle applicazioni per dispositivi mobile oggi è possibile per la tua azienda essere più vicino ai tuoi clienti ed intercettarne di nuovi, sfruttando un innovativo canale che fino a pochi anni fa non esisteva. Immagina di poter portare la tua immagine, prodotti e brand direttamente nelle mani dei tuoi clienti o potenziali clienti, tutto questo grazie ad un'applicazione.
IN COSA CONSISTE IL NOSTRO SERVIZIO?
  • Ideiamo e progettiamo con voi i contenuti dell'applicazione
  • Progettiamo l'interfaccia utente e gli aspetti di usabilità
  • Sviluppiamo l'applicazione mobile compatibile con i dispositivi che desideri (smartphone, tablet)
  • Vi supportiamo nel lancio con opportune campagne di marketing.

Progettiamo applicazioni mobile per i più diffusi smartphone e tablet (iPhone, iPad, Cellulari Tablet Android). I dispositivi mobile, stanno rivestendo sempre più un ruolo fondamentale, sia per le aziende sia per ogni singolo soggetto, perché permettono di avere in qualsiasi momento nelle proprie mani, contenuti multimediali che prima erano visibili solo tramite un computer. Cilento Informatica lavora nel campo delle tecnologie mobile ed è in grado di gestire per i propri clienti l'intero processo di progettazione, sviluppo e pubblicazione di applicazioni o di siti internet fruibili su dispositivi mobile.

Grazie alle applicazioni per dispositivi mobile oggi è possibile per la tua azienda essere più vicino ai tuoi clienti ed intercettarne di nuovi, sfruttando un innovativo canale che fino a pochi anni fa non esisteva. Immagina di poter portare la tua immagine, prodotti e brand direttamente nelle mani dei tuoi clienti o potenziali clienti, tutto questo grazie ad un'applicazione. Questo è un settore un fortissima ascesa, non fatevi sfuggire la possibilità di esserne presenti.

Contattaci ora per un preventivo senza impegno!
COSA SI PUO' FARE CON UNA APPLICAZIONE MOBILE?
Per esempio:

  • puoi mostrare foto e descrizioni dei tuoi prodotti
  • gestione dei punti vendita
  • gestire cataloghi per agenti
  • ricerche di mercato (quiz o altro)
  • gestione appuntamenti o prenotazioni
  • acquisti online
  • integrare il tuo sito web ed un forum

... ed altro
SETTORI DI SVILUPPO
  • Associazioni, istruzione, editoria e cultura
  • Servizi professionali
  • Sport, hobby e tempo libero
  • Commercio e vendita al dettaglio
  • Agenzie di viaggio
  • Musica
  • Salute e benessere
  • Trasporti e veicoli
  • Edilizia e agenzie immobiliari
  • .....
L'applicazione sarà residente sul vostro sito internet e se non ne avete uno (possiamo progettarlo noi), in hosting (gestito da noi) su Google Play.

PROGETTAZIONE APPLICAZIONE

PROGETTAZIONE
La progettazione di una applicazione è complessa, qui può installarla, la nostra applicazione aziendale. L'applicazione è sul sito di Play Google, ampiamente visibile, ma dovrà iscriversi, è gratuito,per poterla installare su uno smartphone (è stata progettata per ora, SOLO per smartphone). La vostra applicazione sarà residente su Google Play e con un link sul VOSTRO sito web(se lo avete) in modo che, chi volesse installarla, sarà reindirizzato a GooglePlay (noi gestiremo l'hosting) e potrà facilmente installarla sullo smartphoneo tablet. Consiglio la progettazione di entrambe le versioni, smartphone e tablet: l'applicazione sullo smartphone avrà molte informazioni, con contenuti snelli. L'applicazione per il tablet (dovremmo svilupparla, a rigore di logica,sia per tablet da 7" sia per tablet a 10") avrà medesimi contenuti testuali ma la grafica sarà diversa per offrire al fruitore la possibilità di vedere bene gli articoli che andrà ad acquistare.
QUANTO COSTA UN APP?
C'è poco da fare, prima o poi è la domanda che fanno tutti: quanto costa fare una app? Non ci sono regole o parametri, ma solo le esigenze del cliente che determinano insieme a diversi altri fattori il prezzo finali. Ecco quali.

Pensate ad un sarto di alta moda che si senta richiedere un vestito su misura e il prezzo. Ovviamente non potrà dirlo su due piedi, ma dovrà studiare stoffa, taglio, accessori, lavorazioni particolari. Ecco, il nostro lavoro è questo, quello dei sarti che con precisione realizzano abiti a misura delle esigenze del cliente, che possono essere in numero infinito.

Ma è un procedimento arbitrario? Ovviamente no, chi pensa una cosa del genere nonha mai avuto esperienza di sviluppo software né come cliente né come produttore. Tra i parametri che prendiamo in considerazione anzitutto occorre valutare la complessità del progetto: quindi il costo finale viene composta da: giornate di progettazione, giornate di sviluppo che comprendono anche componenti non standard e lato grafico.
PIATTAFORMA
Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone, Facebook e websites
PERCHÉ REALIZZARE UNA APPLICAZIONE!
I motivi per realizzare un'applicazione sono i seguenti:

  • Le applicazioni permettono di veicolare la vostra immagine, il Vostro brand, i Vostri prodotti direttamente nelle mani dei vostri clienti;
  • Le applicazioni permettono di mostrare il vostro catalogo prodotti con testi, fotografie e video, e di suggerire il punto vendita più vicino;
  • Le applicazioni permettono di offrire servizi specifici concepiti per gli utenti in mobilità, in modo da consolidare il rapporto con i vostri clienti;
  • Le applicazioni permettono aggiornare i vostri utenti in tempo reale con notifiche "push";
  • Le applicazioni permettono di implementare sistemi di marketing atti ad incentivare l'acquisto o la registrazione di utenti sul proprio sito internet.

ASSISTENZA E CONTROLLO REMOTO

IL CONTROLLO REMOTO
Il controllo remoto è la soluzione più semplice, economica, rapida e sicura per la condivisione del desktop, sia per assistenza sul Personal Computer, sia per corsi di formazione. Nell’arco di pochi secondi sarete collegati al nostro server, tramite Internet, e potremo assistervi, a distanza, come se fossimo accanto a voi. Il servizio viene svolto, ma non è indispensabile, unitamente a Skype, per potersi parlare ed eventualmente vedere mediante webcam (è indispensabile linea Adsl, casse e microfono)

ASSOLUTA CORRETTEZZA DI GESTIONE DELLA PRIVACY
SERVIZI DI ASSISTENZA REMOTA
  1. E' semplice usare l'assistenza remota?
    Si, è semplicissimo. Con il software TeamViewer è veramente alla portata di ogni utente.
  2. Su che tipo di pc è possibile richiedere assistenza?
    Il software è possibile eseguirlo su qualsiasi tipo di computer, portatili, netbook, server aziendali, ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft, dal vecchio Windows 95 al nuovissimo Windows 10.
  3. Quanto costa il servizio?
    Il costo sarà quantificato dopo aver ascoltato le esigenze del Cliente.
  4. E se avessi bisogno comunque di supporto?
    Se non riuscite ad usare il software o avete comunque bisogno di un supporto in fase di collegamento, non c'è nessun problema. Il nostro personale è disponibile sia telefonicamente sia on site a seguirvi in tutte le fasi di utilizzo del servizio.
  5. Quali sono i vantaggi che si possono avere dall’assistenza remota?
    I vantaggi parecchi. Nessun diritto di chiamata perché il tecnico non deve recarsi in loco. Prezzo inferiore rispetto ad un intervento on-site. Risoluzione immediata del problema. Riduzione dei tempi d’intervento. Aumento della produttività. Assistenza sempre a tua disposizione. Massima sicurezza.
  6. Collegamento sicuro con password casuale

CORSI

M.O.S.
Microsoft Office Specialist (MOS) è un programma di certificazione, rivolto a tutti coloro che desiderano dimostrare la propria abilità nell'utilizzo di Microsoft Office. Il programma MOS, supportando la domanda di personale qualificato nei moderni contesti aziendali, è un passaporto anche per tutti coloro che vogliono entrare in modo più agevole nel mondo del lavoro.
Che cos'é l'ECDL

La ECDL (European Computer Driving Licence), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer" è un certificato comprovante la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità d'uso di un personal computer nelle applicazioni più comuni. L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale. Si basa infatti su un documento concordato a livello europeo, con il quale si è definito uno standard di riferimento per qualunque Paese della Comunità Europea.

L'ECDL costituisce quindi:

  • un certificato riconosciuto dall'Unione Europea, con un valore reale valido in tutta la Comunità
  • una qualificazione informatica valida per tutti
  • un metodo pratico per misurare e validare le proprie abilità informatiche
  • un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede e a chi è già nel mondo del lavoro
  • un fattore importante per partecipare in modo consapevole ed attivo nel campo lavorativo

È un titolo riconosciuto

La Patente Europea del Computer (ECDL) è riconosciuta dai 17 Paesi membri dell'Unione come standard per la certificazione delle competenze informatiche.

In Italia la patente è stata formalmente riconosciuta nel mondo dell'istruzione e in quello del lavoro.

Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha accettato la Patente Europea del Computer come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità; di recente, in seguito ad un'intesa tra lo stesso Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è stabilito di far entrare la certificazione ECDL anche nel credito formativo universitario.

In base ad una disposizione emanata dal dipartimento della Funzione Pubblica, su specifica richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione, l'ECDL è stata riconosciuta tra i titoli di merito ai concorsi pubblici. Inoltre, alle amministrazioni è stata offerta la facoltà di inserire nei bandi di concorso anche la richiesta del possesso della ECDL.

Lo stesso Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emesso un documento congiunto con il Ministero della Pubblica Istruzione che sancisce ufficialmente il ruolo dell'ECDL nel mondo del lavoro.

Chi la rilascia

L'ECDL è un'iniziativa promossa dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies, con sede a Dublino in Irlanda), l'ente che riunisce le associazioni nazionali di informatica dei singoli paesi europei.

L'AICA ha la responsabilità di rilasciare i Certificati ECDL e determinare gli enti che gestiscono in Italia i test center.

Come si ottiene

Si ottiene svolgendo 7 esami (o Moduli) sui 7 temi fondamentali della informatica:

1 esame teorico, che misura la conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

6 esami pratici, che misurano la competenza nell'uso effettivo del computer nelle applicazioni standard di uso corrente nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico o privato, uno studio professionale. (Vedi: Moduli)

Gli Argomenti (moduli)

Il Consiglio d'Europa, per definire gli standard di conoscenza necessari al conseguimento della patente per l'uso del computer, ha pubblicato un documento ufficiale, il Syllabus, che descrive in modo dettagliato le conoscenze pratiche e teoriche che il candidato deve dimostrare di possedere in sede d'esame.

Il Syllabus 4 e 5 è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a uno dei sette esami previsti:

Le prove di esame che vengono attualmente erogate prevedono le seguenti versioni:

  • Modulo 2: MS Windows 2000; MS Windows XP; MS Windows Vista
  • Modulo 3: MS Word 2000; MS Word XP, MS Word 2007 - OpenOffice.org 2.0 Writer
  • Modulo 4: MS Excel 2000; MS Excel XP, MS Excel 2007 - OpenOffice.org 2.0 Calc
  • Modulo 5: MS Access 2000; MS Access XP, MS Access 2007 - OpenOffice.org 2.0 Base
  • Modulo 6: MS PowerPoint 2000; MS PowerPoint XP, MS PowerPoint 2007 - OpenOffice.org 2.0 Impress
  • Modulo 7: MS Internet Explorer + MS Outlook Express; MS Internet Explorer 7 + MS Windows Mail - Firefox + Thunderbird

Ciascuno dei 7 moduli di esame è costituito da 36 domande. In ciascuno dei 7 moduli di esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile.

Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d'esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti, a eccezione del Modulo 1, per il quale il limite è di 35 minuti.

La Skills Card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA (ente nazionale di certificazione del programma ECDL).

Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato e può essere acquistata presso il test Center accreditato.

La Skills Card ha una validità di tre anni dalla data del rilascio al candidato da parte del Test Center che l'ha venduta. Scaduto tale termine la Skills Card non da più diritto ai candidati di sostenere gli esami. Qualora il candidato non dovesse concludere positivamente tutti i sette esami previsti entro i tre anni di validità e fosse ancora interessato a conseguire il Certificato ECDL dovrà acquistare una nuova Skills Card. A fronte di una richiesta da parte del Test Center, AICA si riserva di convalidare o meno, trasferendoli sulla nuova Skills Card, solo gli esami sostenuti sulla base del Syllabus 4.0/5.0, tenendo conto delle direttive dell'ECDL Foundation in vigore in quel momento.

Il candidato dovrà invece comunque ripetere gli eventuali esami registrati sulla Skills Card scaduta, se sostenuti su versioni precedenti del Syllabus 4.0: tali esami potranno essere considerati ai fini del conseguimento di ECDL Start, ma non potranno in nessun caso essere trasferiti sulla nuova Skills Card.

Nel caso che un candidato perda la Skills Card, può ottenere - attraverso il Centro accreditato dal quale l'ha acquistata - un duplicato dall'AICA, al costo di € 50 (IVA inclusa).

A partire da Aprile 2008 la disabilitazione della Skills Card avverrà un mese dopo la sua data di scadenza.

FORMAZIONE FORMATORI
Il corso ha come finalità quella di sviluppare una figura professionale capace di agire le proprie competenze in relazioni orizzontali, consulenziali, formative, proprie delle libere professioni, dell'imprenditorialità, della consulenza, dei servizi, dell'insegnamento, del project management, degli staff interni ai sistemi organizzativi (imprese, enti, pubblica amministrazione, sanità), ed esterni come le società di consulenza operanti in molteplici settori. Il Programma Formazione Formatori è destinato, PREFERIBILMENTE, a tutti coloro che già lavorano e che operano da 2 a 5 anni nella funzione formazione, sia in aziende sia in organismi privati e pubblici.

Esso è quindi rivolto a quanti hanno necessità di acquisire le conoscenze e le capacità, che li mettano in grado di operare in strutture formative. A tale proposito ci riserviamo la facoltà di verificare, anche se privi dell'esperienza richiesta, durante un apposito colloquio preliminare, i requisiti di ammissibilità al corso. Alla fine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di: Conoscere, saper riconoscere e definire percorsi formativi congruenti con le finalità organizzative; Conoscere e saper riconoscere i principali approcci alla formazione al fine di poterli utilizzare in funzione delle differenti problematiche che l’organizzazione affronta; Saper promuovere e valorizzare all’interno della propria realtà di riferimento la leva della formazione in funzione della crescita dell’organizzazione.

Destinatari
Attori dei processi formativi (formatori, progettisti, coordinatori, tutor, consulenti ecc…..) sia presso aziende private sia enti pubblici, sia liberi professionisti Addetti allo sviluppo delle risorse umane Responsabili settore formazione aziendale Coordinatori e tutor di scuole di formazione Persone fortemente motivate a lavorare nel mondo della formazione e che hanno l’eccellenza nella loro “missione”.
OPERATORE PERSONAL COMPUTER
L'Operatore P.C. è il tecnico responsabile della gestione operativa dei sistemi installati nella sua area operativa ed è specializzato nell'identificare, analizzare e risolvere i problemi operativi che possono verificarsi.

Esegue le operazioni di normale manutenzione dei sistemi e fornisce assistenza agli utenti aiutandoli a capire perché un problema si è verificato e come evitare che si possa ripresentare. E' l'esperto aziendale delegato al controllo del sistema informatico.

OBIETTIVI: acquisire le conoscenze per operare da professionista nella gestione dei servizi OFFICE Aziendali

PRE-REQUISITI: Non è richiesta nessuna conoscenza di base.

ARGOMENTI DEL CORSO

WINDOWS VISTA o WINDOWS 10
MICROSOFT WORD 2013
MICROSOFT ACCESS 2013
MICROSOFT POWERPOINT 2013
MICROSOFT EXCEL 2013
MICROSOFT ONE NOTE 2013
MICROSOFT PUBLISHER 2013
INSTALLAZIONE SW E RISOLUZIONE PROBLEMI

SITI WEB

Che cosa è un sistema di gestione dei contenuti (CMS)?
Un sistema di gestione dei contenuti è un software che tiene traccia di ogni pezzo di contenuti sul vostro sito web, proprio come la vostra biblioteca pubblica locale registra libri e li memorizza. Il contenuto può essere semplice testo, foto, musica, video, documenti, o qualsiasi cosa che si può pensare. Un importante vantaggio di utilizzare un CMS è la facilità per la modifica dei contenuti del sito.
Cos'è PrestaShop?
PrestaShop è un CMS open source che nasce nel 2007 con il preciso intento di creare una piattaforma che fosse in grado di gestire in modo completo ed affidabile, l’e-commerce. Dopo apposito corso per l'utilizzo, il Clinete sarà in grado di operare modifiche al sito con semplicità.
Quanto costa PrestaShop?
L'utilizzo del software Prestashop é gratis al 100%: zero costi mensili, nessuna commissione.

Chi siamo

Il Partner Registrato Microsoft© è una organizzazione con svariati livelli di competenza nelle tecnologie Microsoft©.

La società nasce con lo scopo di fornire Soluzioni Globali, nel settore informatico, ad aziende, privati e istituzioni.

Recapiti

Via Giuseppe di Vietri, 11

84078 Vallo della Lucania (Sa)

Telef: +39 0974 2660

Mobile: +39 328 1895364

Email: info@cilentoinformatica.it

La nostra sede

    1000 caratteri rimanenti